I Mossos d’Esquadra Catalani

 .

Qualcuno ha detto che è la polizia più antica d’Europa. 

Ma i Barracelli di Sardegna, invece, sono i più antichi di tutti!

.

LA MADDALENA – Recentemente in una nota trasmissione televisiva italiana, a seguito dei sanguinosi fatti terroristi accaduti in Spagna, un giornalista spagnolo – nel decantare la bravura dei Mossos d’Esquadra, (senza dubbio grandi professionisti) – aveva anche dichiarato che questa Istituzione Catalana era la polizia più antica d’Europa.

I Mossos d’Esquadra – (i ragazzi della squadra, in catalano) – sono una forza di polizia fondata nella omonima regione catalana nel 1721, come Squadre di cittadini che controllavano il territorio, le strade e i commerci; nel 1837 divennero una forza organizzata fino al 1939 quando, con l’avvento di Francisco Franco, che però li sciolse perche’ erano fedeli ai repubblicani catalani.

Il corpo fu nuovamente istituito nel 1950 e nel 1983 il Parlamento Spagnolo creò una polizia catalana che assorbì i Mossos.

Dal 1994, si sono gradualmente sostituiti alla Guardia Civile Nazionale nella regione catalana, acquisendo così funzioni di controllo del territorio e lasciando alla forza nazionale il controllo delle frontiere, per l’immigrazione e per il terrorismo.

Alcuni episodi di maltrattamento su certi arrestati, l’ultimo nel 2014, e l’uso un po’ spavaldo di proiettili di gomma, ha attirato su di loro diverse critiche nel corso degli anni.

Ma appena un mese fa venivano celebrati come eroi in tutto il Paese, per aver fermato la cellula di terroristi responsabile degli attentati di Barcellona,

In questi ultimi giorni, però, i Mossos d’Esquadra hanno nuovamente pesto “punti“, perché sono finiti nuovamente sulla lente di ingrandimento del Governo spagnolo che, a loro carico, ha aperto un’inchiesta accusandoli di non aver impedito lo svolgimento del referendum indipendentista in Catalogna.

Loro sono i Mossos d’esquadra e sono considerati quella polizia Catalana, più antica d’Europa.

.

Ma nel primato di anzianità europea…

Le Compagnie Barracellari di Sardegna, sono certamente le più antiche dei Mossos d’esquadra.

I Barracelli, infatti, hanno antiche origini giudicali, tra il XVII e il XVIII secolo, presentandosi, infatti, come una speciale squadra di Guardie dei Comuni che, con la loro denominazione specifica e con le loro caratteristiche competenze, hanno avuto origine nelle città di Sassari ed Alghero.

E proprio nel Comune di Sassari, nel XVI secolo, che si ha la prima citazione significativa con la quale il Sindaco di quel Comune, chiese al Parlamento del Regno – (1572-1574) – che “il sistema dei Barrancelli” fosse esteso a tutta la Sardegna a causa del grave stato di ordine pubblico esistente nelle aree rurali.

Loro sono i “Barracelli” di Sardegna

e sono – indubbiamente – la polizia, più antica d’Europa.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.